Telesoccorso/telecontrollo

Servizio attivo

I cittadini possono richiedere l'installazione del telesoccorso / telecontrollo

Municipium

A chi è rivolto

A persone anziane che, per la loro specifica condizione socio/sanitaria, possano trovarsi al proprio domicilio in situazione di difficoltà o di emergenza

Municipium

Descrizione

Il Telesoccorso prevede l’installazione di un apparecchio collegato alla linea telefonica fissa o ad una scheda SIM fornita dall’utente e dotato di radiocomando da indossare al collo. In tal modo si attiva un collegamento costante con la persona utile a fornire un aiuto immediato in caso di eventi urgenti di natura sanitaria o legati ad incidenti domestici: la persona attraverso la pressione dell’apposito pulsante avvisa un operatore collegato al dispositivo 24/24h avviando la procedura di segnalazione concordata precedentemente. Il Telecontrollo invece assicura una periodica verifica telefonica delle condizioni generali del destinatario dell’intervento

Municipium

Come fare

Contattare l'Ufficio per la presentazione di una domanda da parte dell’interessato o di un parente o del rappresentante legale

Municipium

Cosa serve

  • Documento di identità
Municipium

Cosa si ottiene

L'eventuale attivazione del servizio, previa valutazione della sussistenza dei requisiti

Municipium

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa nel termine di 30 giorni dalla richiesta

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot