Materie del servizio
A chi è rivolto
Aspiranti conduttori:
Le attività dell'Agenzia si rivolgono in favore di quei nuclei familiari alla ricerca di un alloggio in locazione e in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana o di un Paese che aderisce all'Unione Europea oppure cittadinanza di Paesi che non aderiscono all'Unione europea, in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione;
2. Residenza anagrafica o domicilio lavorativo esclusivo o principale nei Comuni dei Bacini di Utenza “N” e “O”. La residenza non è richiesta in caso di lavoratori emigrati all’estero o profughi e nel caso di lavoratori che, a seguito della perdita della precedente attività lavorativa esclusiva o principale, a causa di eventi a loro non imputabili che presentino domanda nel Comune ove svolgeranno la nuova attività. Possono altresì partecipare al presente bando i lavoratori destinati a prestare servizio presso nuovi insediamenti o attività produttive nei Comuni dei Bacini di Utenza “N” e “O”.
3. ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) dell’intero nucleo familiare, in corso di validità, non superiore a € 34.000,00 qualora trattasi di nuclei composti da più componenti ovvero non superiore ad € 40.000,00 qualora trattasi di nucleo familiare composto da un unico componente.
4. Svolgimento attività lavorativa subordinata o autonoma o titolarità di reddito certo.
5. Reddito annuo complessivo lordo, riferito all'intero nucleo familiare, sul quale il canone di locazione, le spese e gli oneri accessori non superino l'incidenza massima del 30% del reddito stesso. Tale reddito è da computarsi al lordo di qualsiasi trattenuta fiscale e previdenziale e senza l’applicazione di alcun abbattimento ed allo stesso vanno sommati tutti gli emolumenti, indennità, pensioni, sussidi, assegni a qualsiasi titolo percepiti a titolo non occasionale, ivi compresi quelli esenti da tasse e da imposte anche se non soggetti a dichiarazione ai fini fiscali, ovvero se prodotti o percepiti all’estero. Il rapporto tra reddito e canone può, altresì, essere dimostrato, in luogo di quanto risultante dalla dichiarazione dei redditi, sulla base di contratti di lavoro dipendente o di altri redditi percepiti a titolo non occasionale che non risultino –integralmente o parzialmente -dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata. Entro il limite massimo di cui sopra l’Agenzia per la casa individua il canone compatibile con la situazione socio economica di ciascun nucleo familiare assistito, tenendo conto anche dei fattori diversi dal reddito che incidono sulla reale capacità di spesa, quali: pregresse situazioni debitorie, particolari oneri di assistenza dei familiari, etc.
In ogni caso, con riferimento all'alloggio, il canone contrattuale non deve superare quello c.d. “concordato” risultante dall'applicazione dei criteri stabiliti nell'ambito degli accordi locali di cui all'art.2, comma III, della L.431/98, “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”.
6. Assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Genova. È da considerarsi adeguato l’alloggio con una superficie utile residenziale, in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare, non inferiore al valore minimo indicato nella scheda n. 2 di cui All. A DGR 495 del 26/05/2023. È in ogni caso adeguato un alloggio che risulta accatastato alle categorie A/1, A/8 e A/9. È viceversa da considerarsi inadeguato l’alloggio dichiarato inagibile con apposito provvedimento del Sindaco ovvero dichiarato non conforme alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche, allorché un componente del nucleo familiare sia disabile.
7. Assenza di sfratti per morosità nei 3 anni antecedenti, ovvero dimostrazione di avere completamente saldato la morosità che ha determinato lo sfratto o comunque di essere adempiente rispetto agli eventuali piani di rientro concordati con il locatore.
8. Assenza di precedenti assegnazioni in locazione di un alloggio di E.R.P. o di altro alloggio pubblico per il quale è maturata una morosità riferita a qualunque titolo alla conduzione dell’alloggio non interamente saldata. Tale condizione è accertata nei confronti di chiunque abbia già occupato un alloggio pubblico sia come titolare di contratto di locazione, sia come componente il nucleo familiare, sia a qualsiasi altro titolo. In ogni caso, non deve comunque sussistere una situazione di debito derivante dalla conduzione dell’alloggio precedentemente occupato.
9. Assenza di vincoli di parentela diretta di primo e secondo grado, come definito dagli artt. 74 e seguenti del Codice Civile, tra i proprietari degli immobili concessi in locazione tramite l'Agenzia per la Casa Tigullio e i conduttori;
Aspiranti locatori:
Le attività dell'Agenzia si rivolgono in favore di proprietari (pubblici e privati) di immobili ubicati nei Comuni facenti parte del Bacino "N" Rapallo costituito dai Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli e del Bacino "O" Chiavari composto dai Comuni di Chiavari, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Cogorno, Lavagna, Leivi, Moneglia, Né, Sestri Levante che intendono locarli a canone concordato.
I proprietari degli immobili concessi in locazione tramite l'Agenzia devono garantire l’adeguatezza e sicurezza dell’immobile ovvero la completa disponibilità e proprietà dello stesso. Se Enti locali devono attestare che gli stessi non facciano parte del patrimonio ERP e/o ERS, in quanto normato specificamente.
Descrizione
Il servizio offerto dall'Agenzia Casa Tigullio:
- permette di essere inseriti nella lista di persone che richiedono sostegno nella ricerca di un alloggio a canone concordato con contratto da stipularsi tramite l’Agenzia Casa Tigullio;
- permette di esprimere interesse per essere inseriti nella lista dei proprietari a cui l’Agenzia potrà proporre inquilini a cui locare un alloggio a canone concordato ai sensi dell’articolo 2, comma 3, legge 431/1998.
L’Agenzia si occupa di curare la tenuta e l’aggiornamento di una banca dati di potenziali conduttori e locatori promuovendo l’incontro tra domanda e offerta, individuando per ogni alloggio offerto i potenziali conduttori idonei per quanto riguarda sia i requisiti economici che le caratteristiche dell’alloggio.
A tal proposito:
- Alloggio di proprietà privata
Ottenuta la disponibilità di un alloggio (con relative certificazioni e planimetria catastale) e l’indicazione del relativo canone di locazione applicabile (calcolato nel rispetto degli accordi territoriali) gli incaricati di ARTE Genova provvedono ad estrapolare dalla lista generale una rosa di aspiranti conduttori, in possesso dei requisiti previsti, da proporre al proprietario privato dell’alloggio.
Nel caso in cui il conduttore, individuato dal proprietario, valuti positivamente la proposta, le parti procederanno alla predisposizione del contratto di locazione per la successiva stipula e adempimenti connessi. - Alloggio di proprità pubblica
Ottenuta la disponibilità di un alloggio pubblico (con relative certificazioni e planimetria catastale) e l’indicazione del relativo canone di locazione applicabile (calcolato nel rispetto degli accordi territoriali) gli incaricati di ARTE Genova provvedono ad estrapolare dalla lista generale degli aspiranti inquilini, in possesso dei requisiti previsti, il conduttore, utilizzando i seguenti criteri conformemente alle linee guida sopracitate:- ordine cronologico di presentazione della domanda (in ogni caso farà fede il timbro di protocollazione dell’Ufficio ricevente riportante data e ora di arrivo);
- adeguatezza dell’alloggio rispetto al nucleo familiare come da tabella e.r.p.;
Gli incaricati di ARTE Genova, nel caso in cui il conduttore valuti positivamente la proposta, forniranno il nominativo all’Ente proprietario dell’immobile per le successive attività.
Successivamente A.R.T.E. Genova provvederà alle attività finalizzate all’attivazione della garanzia fideiussoria FILSE.
Come fare
L’istanza – da predisporsi su Allegato A (istanza lista conduttori) – B (istanza lista locatori) - debitamente compilata, sottoscritta dal richiedente e completa degli allegati in essa indicati - dovrà essere presentata esclusivamente in una delle seguenti modalità (alternative tra loro):
- mediante consegna a A.R.T.E GENOVA - SPORTELLO LEVANTE Via Santa Giulia 15 D Lavagna - aperto martedì 09:00-12,30 (festivi esclusi);
- attraverso raccomandata A/R indirizzata a A.R.T.E GENOVA Via Bernardo Castello n.3, 16121 Genova;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente da inviare all’indirizzo - protocollo@pec.arte.ge.it – indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “ISTANZA AGENZIA CASA TIGULLIO”;
- mediante consegna al COMUNE DI CHIAVARI - UFFICIO PROTOCOLLO – P.zza N.S. dell’Orto n.1, piano terra, lunedì e mercoledì 8:30 - 12:30 e 14:30 - 16:30; martedì, giovedì e venerdì 8:30 - 12:30 (festivi esclusi);
- attraverso raccomandata A/R indirizzata a COMUNE DI CHIAVARI, c.a. SERVIZI ALLA PERSONA – UFFICIO CASA, P.zza Nostra Signora dell’Orto n. 1 - 16043 CHIAVARI;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente da inviare all’indirizzo -comune.chiavari@cert.legalmail.it – indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “ISTANZA AGENZIA CASA TIGULLIO”;
- mediante consegna all’UFFICIO PROTOCOLLO di uno dei COMUNI FIRMATARI DEL PROTOCOLLO D’INTESA;
- attraverso raccomandata A/R indirizzata alla sede di uno dei COMUNI FIRMATARI DEL PROTOCOLLO D’INTESA;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente da inviare all’indirizzo di uno dei COMUNI FIRMATARI DEL PROTOCOLLO D’INTESA indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “ISTANZA AGENZIA CASA TIGULLIO”;
In ogni caso farà fede il timbro di protocollazione dell’Ufficio ricevente riportante data e ora di arrivo.
Cosa serve
Aspirante conduttore: istanza - allegato A - debitamente compilata, sottoscritta dal richiedente e completa degli allegati in essa indicati;
Aspirante locatore: istanza - allegato B - debitamente compilata, sottoscritta dal richiedente e completa degli allegati in essa indicati.
Cosa si ottiene
Presentando l’istanza si ottiene:
-per i conduttori l’inserimento nella lista degli aspiranti inquilini che intendono condurre in locazione alloggi a canone concordato ai sensi dell’articolo 2, comma 3, legge 431/1998;
-per i locatori l’inserimento nella lista dei proprietari che intendono locare alloggi a canone concordato, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, legge 431/1998, ubicati nei Comuni facenti parte del Bacino "N" Rapallo costituito dai Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli e del Bacino "O" Chiavari composto dai Comuni di Chiavari, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Cogorno, Lavagna, Leivi, Moneglia, Né, Sestri Levante.
L’Agenzia si occupa di curare la tenuta e l’aggiornamento di una banca dati di potenziali conduttori e locatori promuovendo l’incontro tra domanda e offerta, individuando per ogni alloggio offerto i potenziali conduttori idonei per quanto riguarda sia i requisiti economici che le caratteristiche dell’alloggio.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile.
Durata massima del procedimento amministrativo: per l’inserimento nella lista 30 giorni decorrenti dalla presentazione della domanda.
Costi
Nessun costo per il cittadino.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L’Agenzia per la Casa Tigullio – rilanciata a seguito di un accordo tra i Comuni facenti parte del Bacino "N" Rapallo costituito dai Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli e del Bacino "O" Chiavari composto dai Comuni di Chiavari, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Cogorno, Lavagna, Leivi, Moneglia, Né, Sestri Levante, sotto l’egida di Regione Liguria e A.R.T.E. Genova - si configura come un modello di intermediazione sociale con l’obiettivo di:
- facilitare l’incontro tra domanda e offerta abitativa, in particolare, in favore della fascia grigia della popolazione;
- attivare incentivi per la messa a disposizione di alloggi da parte di soggetti pubblici e privati;
- garantire accompagnamento, mediazione e supporto alla locazione;
- prevenire l’emergenza abitativa anticipando e contenendo situazioni di potenziale disagio sociale.
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2026, 11:53