Competenze
L'Unità Organizzativa si occupa della gestione ed utilizzo delle strutture di:
- Palazzo Rocca
- Civico Auditorium di Largo Pessagno (concesso in comodato alla “Società Filarmonica Città di Chiavari” per lo svolgimento delle lezioni della Scuola della Musica tre giorni alla settimana)
- Civico Auditorium “San Francesco” per organizzazione di manifestazioni culturali (mostre, esposizioni, concerti, convegni)
- Sala Livellara per incontri e corsi dedicati a piccoli gruppi
- Sala della Torre Civica per mostre ed esposizioni.
L’ ufficio lavora inoltre in contatto con il Ministero della Cultura (MiC) attraverso il la Direzione Regionale Musei Liguria e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia.
In accordo e con il contributo della Soprintendenza Archivistica della Liguria è stato recuperato l'archivio storico del Comune (con documenti dal XV secolo alla metà del XIX), che è consultabile nel palazzo della Cittadella. L'archivio storico postunitario situato nei locali ED3 di San Pier di Canne è parimenti consultabile.
Poiché il Comune non possiede una propria biblioteca, è stata stipulata una convenzione con la Società Economica di Chiavari, che dispone di pregevoli fondi librari antichi e moderni, alla quale il Comune fornisce risorse umane e supporto economico.
Accordi sono stati stipulati anche con il Seminario Vescovile per la gestione del Museo Scientifico “Sanguineti-Leonardini” e con la Direzione Regionale Musei Liguria per la gestione del Museo Archeologico Nazionale di Chiavari.
Tra le attività dell’Ufficio Cultura rientra la cura e la realizzazione di iniziative ed eventi che vengono attuati sia direttamente, sia con l’erogazione di contributi finanziari ad associazioni culturali non aventi fine di lucro, residenti ed operanti sul territorio del Comune, nonché con la concessione in utilizzo di attrezzature comunali o semplicemente con la concessione di patrocinio gratuito.
L’erogazione di contributi finanziari a terzi è finalizzata sia a consentire l’attività dei soggetti richiedenti, sia a favorire la realizzazione di specifici eventi in città.
La concessione del patrocinio del Comune si pone l’obiettivo di dare particolare risalto a manifestazioni ritenute di notevole interesse per la cittadinanza, che possono così fregiarsi dell’egida del Comune.
Anche la concessione in uso temporaneo di spazi pubblici comunali e/o l’utilizzo di beni comunali è parimenti finalizzata a quanto sopra.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Si riceve su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì, fascia oraria 9-12. Il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle 17.
Per l'utilizzo degli spazi comunali è obbligatorio procedere con due distinte azioni, in ordine:
- prenotare l'occupazione a questo link
- poi compilare e inoltrare la richiesta per il servizio di interesse tra quelle presenti in questa pagina.
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 09:46