Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone con disabilità, anche minorenni, e ultrasessantacinquenni, con ISEE sociosanitario non residenziale/ Isee per prestazioni rivolte a minorenni, non superiore a quanto stabilito da Regione Liguria, con invalidità civile al 100% e indennità di accompagnamento, che in seguito ad apposita valutazione sanitaria rientrano nei parametri della “Grave Disabilità”, per l’accesso alla misura.
Descrizione
Un contributo mensile da rendicontare, per far fronte alle spese di sostegno al domicilio fornite da un assistente familiare regolarmente assunto o da una cooperativa tramite l’acquisto di prestazioni assistenziali o dalla famiglia, con assunzione di responsabilità per la tutela e la cura della persona. È incompatibile con forme di residenzialità.
Come fare
Tramite la presentazione di una domanda corredata dall’attestazione ISEE, da parte dell’interessato o di un parente o del rappresentante legale, e a seguito di valutazione sociosanitaria che attesta la presenza dei requisiti per l’accesso stabiliti da normativa regionale. È vincolato dalle disponibilità di budget determinato delle risorse messe a disposizione ogni anno a livello Regionale
Il Fondo è regolato da Delibere Regionali e la disponibilità è legata a finanziamenti Ministeriali.
Cosa serve
- Certificazione di invalidità civile
- Certificazione di handicap l.104/92
- ISEE
- Carta di identità
- Eventuale nomina amministratore di sostegno (e relativo documento di identificazione)
Cosa si ottiene
L'eventuale erogazione di un contributo economico mensile per il sostegno al domicilio, previa valutazione sociale e sanitaria di accesso alla misura e sussistenza di budget.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa dagli uffici nel termine di 30 giorni dalla presentazione. L'effettiva erogazione del contributo è vincolata alla disponibilità del budget.
Costi
ll fondo è regolato da delibere regionali e la disponibilità è legata a finanziamenti ministeriali.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 17:06