Servizi Sociali - Area Persone con Disabilità

Il Servizio si rivolge a cittadini con disabilità da 0 a 64 anni di età. I servizi promossi e coordinati da questa Area intervengono in favore di persone con disabilità (definita dall’art 3 co. 1 della L. 104/1992 e s.m.i.)

Municipium

Competenze

Gli interventi che il servizio disabili mette in atto a favore dei cittadini sono finalizzati a costruire progetti individualizzati, in sinergia con i servizi sanitari, volti a favorire le opportunità di realizzazione personale, al contrasto delle forme di isolamento e solitudine, alla tutela dei diritti contro ogni forma di discriminazione nonché supporto, cura, assistenza e sostegno ai contesti familiari di provenienza.

Di seguito sono elencati i servizi e le prestazioni erogabili ai quali si aggiungono i servizi condivisi con le altre aree di intervento (Assistenza domiciliare, servizi pasti caldi a domicilio, servizio educativo domiciliare, percorsi finalizzati all'inclusione sociale, fondo caregiver).

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Ufficio Servizi Sociali e Istruzione

Via Privata Nostra Signora dell'Orto, 2, 16043 Chiavari

Municipium

Ulteriori Informazioni

Si informa che il personale è impiegato anche in impegni istituzionali esterni, pertanto non è sempre garantita la risposta al numero diretto, mentre è possibile contattare il Centralino che offre servizio di reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30.

PROGETTO LA SPIAGGIA PER TUTTI

Si informa che il Comune di Chiavari, ogni estate, realizza nella zona attigua al Porto Turistico la spiaggia libera accessibile ai disabili denominata “La Spiaggia per Tutti”, che si avvale della collaborazione di realtà del Terzo Settore, che, vantando esperienza nel campo della disabilità, possono garantire la presenza di operatori per fornire adeguato supporto alle persone in condizioni di disabilità/non autosufficienza, anche attraverso l’utilizzo di una specifica attrezzatura presente nello stabilimento.

La spiaggia, fruibile tutti i giorni, gratuitamente, nel periodo estivo, è dotata di piazzole con ombrelloni fissi, sdraio e attrezzature finalizzate a rendere più agevole la balneazione dei soggetti portatori di disabilità motoria.

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot