Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone con disabilità non determinata dal normale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con età compresa tra 18 e 65 anni. Mancanti di entrambi i genitori o con genitori non in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, o si considera la prospettiva del venir meno del sostegno genitoriale.
Descrizione
Per i soggetti beneficiari delle misure regionali Vita Indipendente / Dopo di Noi, per i soggetti individuati dalle azioni PNRR -M5-C2- Investimento 1.2 (Percorsi di autonomia per persone con disabilità), per chi ha il desiderio di emanciparsi dal nucleo famigliare di origine e con risorse proprie da dedicare ad una progettazione individualizzata, è possibile all’interno di una presa in carico condivisa con i Servizi Sanitari strutturare dei progetti mirati all’inserimento in gruppi appartamento, alloggi co-housing, gestiti da Enti del terzo settore che collaborano con i servizi sociali e sanitari per il raggiungimento di autonomie e capacità relazionali volte all’emancipazione della persona con disabilità.
Come fare
L’ammissione al progetto avviene mediante presentazione della domanda al punto unico di accesso, valutazione da parte dell’Equipe sovra Distrettuale sulla disabilità che valuta la proposta di progetto ed individua le prestazioni/servizi attuabili. È vincolato dalle disponibilità di budget messe in campo dalla persona, dall’ente e dalle eventuali misure ministeriali e regionali specifiche per la realizzazione tale finalità.
Cosa serve
- Certificazione di invalidità civile o certificazione di handicap l.104/92 o certificazione l. 68/99
- Carta di identità
- Eventuale nomina amministratore di sostegno (e relativo documento di identificazione)
Cosa si ottiene
La valutazione da parte dei servizi sociali e sanitari e l'eventuale ammissione al progetto.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa dagli uffici nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Costi
Il beneficiario partecipa alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione le risorse economiche, materiali e relazionali a sua disposizione. E' richiesto l'impegno ad aderire a quanto concordato nel progetto individuale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 17:21