Materie del servizio
A chi è rivolto
A soggetti in possesso dell’invalidità civile al 100% con accompagnamento ed ISEE sociosanitario residenziale, inseriti in strutture sociosanitarie per le quali è prevista una quota di compartecipazione a loro carico (l’inserimento deve essere autorizzato dalla parte sanitaria che provvede al pagamento della relativa quota). Le strutture dove devono essere inseriti sono:
- Presidi di riabilitazione residenziale o semiresidenziale, al termine della fase di riabilitazione intensiva/estensiva;
- RSA disabili;
- Socioriabilitative residenziali e semiresidenziali
- Dopo di Noi;
- Residenza protetta per pazienti psichiatrici;
- CAUP (utenza psichiatrica);
- Alloggi protetti per pazienti affetti da AIDS.
Descrizione
Il pagamento di una parte di retta sociale a carico dell’assistito da parte di FilSe, fino a disponibilità delle risorse, in relazione alla normativa vigente ed agli stanziamenti regionali.
Come fare
Si accede al servizio tramite la presentazione da parte dell’interessato o di suo legale rappresentante di apposita domanda presso il Punto Unico di Accesso, segue apposita valutazione da parte dell’équipe integrata disabili e di Unità di Valutazione Multidimensionale per i pazienti psichiatrici, con sottoscrizione del relativo Patto Assistenziale fatte salve le disponibilità di risorse economiche. È vincolato dalle disponibilità di budget determinato delle risorse messe a disposizione ogni anno a livello Regionale
Cosa serve
- Autorizzazione sanitaria all'inserimento residenziale o semi-residenziale
- Certificazione di invalidità civile
- Certificazione di handicap l.104/92
- ISEE
- Carta di identità
- Eventuale nomina amministratore di sostegno (e relativo documento di identificazione)
Cosa si ottiene
L'eventuale pagamento di una parte della retta sociale a carico della famiglia
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa dagli uffici nel termine di 30 giorni dalla presentazione. L'effettiva erogazione del contributo è vincolata alla disponibilità del budget.
Costi
Resta a carico della famiglia la parte di retta della struttura non coperta dal contributo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 17:30