Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone con disabilità, anche minorenni, in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa di carattere sociosanitario nelle 24 ore, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie/nutrizionali/ dello stato di coscienza/ privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantirne l’integrità psico-fisica. È incompatibile con forme di residenzialità.
Descrizione
Servizi e trasferimenti monetari in base al progetto individualizzato.
Come fare
La misura è vincolata a soglia ISEE sociosanitario non residenziale non superiore a quanto stabilito da Regione Liguria e da una valutazione sanitaria che attesta la presenza dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento. È incompatibile con forme di residenzialità. È vincolato dalle disponibilità di budget determinato delle risorse messe a disposizione ogni anno a livello Regionale.
Cosa serve
- Certificazione di invalidità civile
- Certificazione di handicap l.104/92
- ISEE
- Carta di identità
- Eventuale nomina amministratore di sostegno (e relativo documento di identificazione)
Cosa si ottiene
L'eventuale erogazione di un contributo economico mensile per il sostegno al domicilio, previa valutazione sociale e sanitaria di accesso alla misura e sussistenza di budget.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa dagli uffici nel termine di 30 giorni dalla presentazione. L'effettiva erogazione del contributo è vincolata alla disponibilità del budget.
Costi
È richiesto l’impegno dell’utente ad aderire a quanto concordato nel progetto individuale e ad una puntuale rendicontazione delle somme erogate. Il progetto può prevedere la messa in campo di risorse economiche, materiali e relazionali già a disposizione del beneficiario.
ll fondo è regolato da delibere regionali e la disponibilità è legata a finanziamenti ministeriali.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 16:48