Competenze
ll Distretto Sociale, composto da 19 Comuni[1] di cui Chiavari è Comune capofila, rappresenta la dimensione organizzativa necessaria per la programmazione, il coordinamento e l’attuazione degli interventi complessi o per i quali il Distretto è la dimensione territoriale ottimale. Il Distretto Sociale e il Distretto Sanitario costituiscono insieme il Distretto Sociosanitario con il compito di garantire l'integrazione sociosanitaria. La rappresentanza politica e la governance è assicurata dalla Conferenza di Distretto, composta da tutti i Sindaci (o loro delegati) dei Comuni ricompresi nel Distretto.
Le principali funzioni assicurate dal Distretto Sociale, anche nella dimensione integrata con il Distretto Sanitario, sono:
- funzioni sociali complesse e progetti di Distretto;
- funzioni connesse con la non autosufficienza area anziani e disabili (valutazione muldimensionale, Piano Individualizzato di Assistenza, residenzialità a ciclo continuativo e diurno);
- prestazioni sociali a rilievo sanitario;
- stesura, gestione e monitoraggio del Piano di Distretto Sociosanitario;
- coordinamento e, ove previsto, gestione dei servizi sociali complessi (integrati con sanità, scuola e lavoro) e coordinamento della attività sovra ambito;
- gestione dei servizi sociosanitari: domiciliarità e residenzialità extraospedaliera, particolarmente per la non autosufficienza, gestendo anche le misure economiche;
- organizzazione e funzionamento delle Unità di Valutazione Multidisciplinari;
- autorizzazione e controllo delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private così come da disposizioni nazionali e regionali;
- programmazione interventi a favore dei minori, in particolare per quanto riguarda le azioni a contrasto degli abusi e dei maltrattamenti degli stessi, affido e adozione;
Segreteria Tecnica della Conferenza dei Sindaci del territorio dell'Asl n. 4 Chiavarese
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Si informa che il personale è impiegato anche in impegni istituzionali esterni, pertanto non è sempre garantita la risposta al numero diretto, mentre è possibile contattare il Centralino che offre servizio di reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 16:02